…e dintorni

VENEZIA

Al primo sguardo viene da pensare che Venezia passi tutto il tempo a farsi bella. Lasciatevi incantare dalla bellezza dei palazzi lungo il Canal Grande, ma con una cautela: questa città non è solo bella, è anche una dinamo di energia.
Non è un mistero: Venezia è una meraviglia di architettura, arte e ingegneria, con chiese di marmo costruite su fondamenta sottratte con caparbietà all’acqua della laguna. La verità è che questa città è edificata su un terreno instabile. Persone meno tenaci dei veneziani potrebbero impallidire di fronte all’acqua alta o spaventarsi perché i canali sono vicinissimi alla porta di casa. Gli abitanti di Venezia non si sono mai scomposti. Invece di arrendersi, hanno avuto la forza di diffondere nel mondo la bellezza della loro arte, dei quadri, della musica, dei sapori incontrati da Marco Polo sulla via delle spezie. In una parola, hanno fatto conoscere al mondo l’unicità del proprio stile. E non solo nel passato. Con la più alta densità di capolavori per kmq, i veneziani potrebbero dormire sugli allori. Non è così, perché Venezia, anche se non è più la Serenissima, non rinuncia agli affari e al commercio. Tra gli stretti calli, la città è tutta un pullulare di attività: incontri artigiani che realizzano scarpe simili a vere e proprie opere d’arte, cuochi capaci di servire i piatti migliori del mondo e musicisti in grado di passare dalla musica barocca ai suoni duri e secchi del punk-rock. Con buona pace di chi da tempo ha decretato la sua morte (o la sua inesorabile agonia), Venezia non si sente prossima al declino. E continua a raccogliere investimenti miliardari e a essere un catalizzatore della scena artistica. I suoi magnifici palazzi sono il teatro più ambito per le esposizioni dedicate al passato, ma anche per l’arte contemporanea. Senza contare che, dietro ai luoghi più illustri, in città palpita una ricchissima scena di arte emergente. In definitiva, questo è il momento giusto per scoprire Venezia, o per tornarci. I suoi abitanti hanno insegnato al mondo come si cammina sulle acque, e hanno ancora molto da dire.
 
 

VERONA

Passeggiando mano nella mano con il vostro amato per le strade di Verona, sarete scusati se crederete che la tragica vicenda d’amore di Romeo e Giulietta sia veramente accaduta. Beh, purtroppo non è così, ma non importa – Verona è una delle più graziose città italiane e non ha certo bisogno di iperboli shakespeariane.
Verona è conosciuta come la piccola Roma per la sua importanza ai tempi dell’Impero Romano. L’epoca d’oro della città fu però durante il XIII e XIV secolo, sotto il variopinto e instabile regno della famiglia Della Scala (Scaligeri). Questo periodo è in effetti noto per le faide tra famiglie alle quali Shakespeare allude nella sua tragedia.Oggi la città attrae le anime romantiche e gli amanti dell’opera, ma anche una semplice passeggiata sulle eleganti strade lastricate in marmo offrirà ai visitatori immensi piaceri e una gran quantità di delizie per gli occhi. Partire sarà veramente un dolce dispiacere.